È noto da secoli presso la cultura popolare che gli organi possono soffrire degli stati di stress emotivo.
Probabilmente te ne accorgi tutti i giorni che lo stato di salute dei tuoi organi può variare a seconda delle emozioni provate nell’arco della giornata.
Anche la scienza grazie alle ultime ricerche ha trovato molte correlazioni fra stati di stress cronici e l’insorgere di tante patologie.
Tensioni sul lavoro, divorzi e traslochi sono le cause più comuni di stress importanti nella società di oggi.
Stomaco e stress:
Uno degli organi più soggetto a ripercussioni nei momenti stressanti è sicuramente lo stomaco, che può dare sintomi come iperacidità, gonfiori e reflusso.
Perché proprio lo stomaco?
Perché lo stomaco ha una ricca innervazione del nervo vago. Il nervo vago invia e riceve molti segnali provenienti da aree del cervello collegate alle nostre emozioni più profonde come il sistema limbico.
Questo significa che qualsiasi sovraccarico emotivo può scaricarsi sullo stomaco alterandone nel lungo termine la fisiologia.
Per questo può essere utile per la salute dello stomaco la pratica di tecniche di rilassamento come il tai-chi, lo yoga e la meditazione.
Poiché questa settimana è dedicata allo stomaco, nel prossimo articolo flash ti parlerò della controindicazione dell’uso cronico dei farmaci antiacidi.
Dott. Carlo Conte