Nell’articolo precedente ti ho parlato della cartilagine e dell’importanza del movimento per mantenerla in salute. Un altro modo per farlo potrebbero essere gli integratori di collagene. Se vuoi saperne di più leggi l’articolo.
La cartilagine è un tessuto connettivo specializzato che si trova nelle articolazioni, nel punto di contatto fra le ossa. E’ fondamentale per garantire lo scivolamento fra i capi articolari e per ammortizzare i traumi che l’articolazione subisce ogni giorno.
Come ti ho già scritto la cartilagine è composta fondamentalmente da acqua, collagene, acido ialuronico e molecole chiamate GAG. Proprio per questo alcuni integratori per la cartilagine sono a base di queste componenti.
In particolare gli integratori di collagene, che garantisce elasticità alle articolazioni, erano estratti in passato dai tendini bovini. Oggi per fortuna i laboratori sono in grado di ottenere il collagene anche da prodotti ittici e vegetali. Questo riduce sensibilmente la possibilità di manifestare delle reazioni allergiche.
Attualmente il collagene viene modificato sottoforma di collagene idrolizzato che garantisce un ottimo assorbimento. Alcuni studi dimostrano che l’utilizzo del collagene come integratori è in grado di migliorare lo stato di salute dei soggetti che lo assumono, aumentando la mobilità articolare e riducendo il dolore.
Può quindi essere un valido aiuto in supporto anche di altre terapie come fisioterapia, osteopatia, movimento per ridurre l’utilizzo dei farmaci come paracetamolo, ibuprofene e cortisone. Questi ultimi infatti possono avere sul lungo termine importanti controindicazioni come danni epatici, alla mucosa dello stomaco, ipertensione.
Nel prossimo articolo ti parlerò di altri integratori utili alle articolazionoi e a quali vitamine associarli per potenziarne l’effetto.
Dott.Carlo Conte