Gonfiori addominali, colite e irregolarità potrebbero essere legati ad una nuova sindrome, la SIBO.
Per SIBO si intende la sindrome da sovrabbondanza batterica nell’intestino. Prima questa sindrome era del tutto sconosciuta perché ancora non erano stati introdotti i farmaci antiacidi.
Questa classe di farmaci contro il bruciore di stomaco e il reflusso gastroesofageo è stata largamente usate negli ultimi venti anni. Se da un lato ha salvato tanti paziente dall’ulcera gastrica, dall’altro ha portato a tutta una seria di controindicazioni fra cui la sindrome da sovrabbondanza batterica.
Gli acidi gastrici infatti sono dei veri e propri paladini del nostro sistema gastrointestinale. Essi riescono ad uccidere tutti i batteri patogeni che ingeriamo dall’esterno, ad esempio attraverso il cibo.
Quando la produzione di questi acidi viene bloccata dall’uso cronico dei farmaci antiacidi, perdiamo un’importante protezione contro i batteri patogeni. Senza la barriera dello stomaco infatti i batteri cattivi hanno le porte aperte verso l’intestino. La sovrabbondanza batterica a livello intestinale può predisporre per questa nuova sindrome.
Gonfiore addominale, colite, irregolarità e maggiore predisposizione ad infezioni intestinali potrebbero essere legati all’uso cronico di antiacidi.
E’ importante quindi se ci sono questi sintomi in presenza di una terapia antiacidi duratura, fare riferimento al proprio medico per una eventuale revisione della terapia .
Dott.Carlo Conte