In pochi pensano al fatto che gli occhi per muoversi abbiano bisogno di muscoli. L’occhio infatti ha molti muscoli che servono a spostarlo e a direzionarlo nello spazio. Questi muscoli attraverso dei meccanismi neurologici sono connessi ai muscoli del collo, in particolare quelli suboccipitali.
È’ molto importante per chi soffre di torcicollo e passa molte ore davanti al computer o alla smartphone avere il giusto paio d’occhiali.
Quando gli occhi sono affaticati infatti si possono innescare delle posture viziate del capo e i muscoli del collo diventano rigidi, contratti e stanchi. Non basterà in questo caso effettuare dei trattamenti alla zona cervicale. Finché non si risolverà la causa visiva i risultati non saranno mai soddisfacenti.
È importante quindi per chi passa molte ore allo smartphone e al computer adottare delle sane abitudini di vita:
- Controllare almeno una volta l’anno la salute dei propri occhi con una visita oculistica
- Utilizzare delle lenti specifiche con la tecnologia “blu control”. Questi lenti sono in grado di schermare l’occhio dalla luce blu di fondo emessa dai dispositivi elettronici.
- Scegliere una montatura larga per gli occhiali. Una montatura troppo stretta infatti costringe gli occhi a muoversi all’interno di un campo troppo piccolo. Questo porta i muscoli oculari ad irrigidirsi proprio come succederebbe ad un braccio che non sfrutta tutti movimenti a disposizione durante l’arco della giornata.
- Un piccolo trucco può esser quello di guardare all’orizzonte fuori dalla finestra circa ogni venti minuti. Proprio come è importante per le gambe alzarsi dalla sedia di tanto in tanto per sgranchirsi anche per gli occhi vale lo stesso. Gli occhi fissi sul computer per troppo tempo portano ad una continua contrazione dei muscoli interni per fare “convergenza”. Guardando all’orizzonte gli occhi vanno in “divergenza” praticando una sorta di stretching di questi muscoli.
Seguendo questi piccoli consigli migliorerà sia salute dei tuoi occhi che dei tuoi muscoli cervicali.
Dott. Carlo Conte