Questa settimana i tre articoli flash sono dedicati al cervello. In questo primo articolo ti parlerò di alcune particolarità di questo favolosa macchina galleggiante come il suo peso, le sue funzioni e la differenza fra i due emisferi.
Lo sapevi ad esempio che il cervello pesa circa 1,3 kg? La cosa più favolosa è che nonostante pesi poco più di un kilo noi non sentiamo il peso del nostro cervello nella testa.
Questo perché il cervello è mantenuto in sospensione nel cranio da un liquido chiamato liquido cefalo-rachidiano. Grazie all’immersione in questo liquido il peso del cervello viene portato da 1,3 kg a soli 40 g. Ecco perché non abbiamo coscienza del suo peso.
Il cervello è una macchina che consuma tantissima energia e nonostante rappresenti solo il 2% del nostro peso, consuma il 20% dell’ossigeno di tutto il corpo e brucia il 60% degli zuccheri a disposizione.
Insomma è una vera propria macchina brucia zuccheri!
Emisfero destro e sinistro: due falsi gemelli
Il lato destro e sinistro di questa macchina svolgono due funzioni completamente differenti:
L’emisfero sinistro (nei destrimani) è specializzato nel linguaggio, nel calcolo e nella logica.
L’emisfero destro è specializzato nell’ascolto della musica, nella creatività artistica e nell’immaginazione.
Sai perché l’area del linguaggio si trova proprio nel cervello sinistro?
Probabilmente perché sin dall’antichità l’essere umano è stato maggiormente destrimano. Poiché i nervi che vanno al braccio e alla mano destra partono proprio dall’emisfero sinistro e il linguaggio alle nostre origini era fatto di gesti, il cervello sinistro ha sviluppato le aree legato al linguaggio.
Il cervello è veramente un organo straordinario e favoloso che ha ancora tanto da rivelare. Nel prossimo articolo ti parlerò del perché i profumi facilmente ci evocano ricordi e di come utilizzare questo collegamento a favore della tua salute attraverso l’uso dei principali oli essenziali.
Dott. Carlo Conte