Esiste un antico rimedio, naturale e fatto in casa, per purificare rapidamente naso e gola. Questo rimedio è molto utile per lenire i sintomi del raffreddore, dell’allergia e in generale per migliorare la respirazione.
Il rimedio di cui ti sto parlando lo trovi sicuramente nella tua dispensa: il sale da cucina.
Hai presente quando d’estate dopo un bel bagno al mare inizia a colarti il naso? Devi riprodurre proprio lo stesso effetto!
È molto semplice se segui questi passaggi:
- Riempi il lavandino con acqua tiepida a temperatura corporea, circa 36-37°. Metti il dito nell’acqua se non hai un termometro a portata di mano. Se tra l’acqua e il dito non avverti una grossa differenza, hai trovato la temperatura giusta.
- Versa il sale da cucina all’interno dell’acqua tiepida per ricreare una soluzione salina. Se il sale non si scioglie più, significa che la soluzione è satura e sarà più che sufficiente.
- Immergi il naso all’interno dell’acqua ed inspira facendo salire l’acqua all’interno delle narici senza esagerare, altrimenti finirà in gola. Le prime volte può capitare, non preoccupartene.
- Porta il naso fuori dall’acqua e tappandoti prima una narice e poi l’altra con un dito, soffia via.
In questo modo otterrai vari effetti: la soluzione idrosalina ti permetterà di espellere più facilmente il muco e tutte le sostanze nocive intrappolate nel naso come allergeni, particelle di smog e batteri.
Il sale inoltre possiede delle naturali proprietà antisettiche e disinfetterà le cavità nasali. Questa pulizia effettuata al bisogno, o una volta alla settimana, è quindi utile per purificare le primissime vie aeree e rendere il respiro più libero.