Negli articoli precedenti ti ho parlato della cartilagine, dell’artrosi e degli integratori di collagene. In questo articolo ti parlerò di altri integratori utili e di quali sono le giuste vitamine da associare per potenziarne l’effetto.
L’artrosi è una degenerazione della cartilagine articolare. Con il passare del tempo e a causa di cattive abitud
ini di vita come sedentarietà, sovrappeso e posture viziate, la cartilagine inizia a consumarsi.
Il tessuto cartilagineo perde la sua elasticità, la sua capacità di ammortizzare i traumi, di far scorrere l’una sull’altra le superfici articolari. E’ percepibile un rumore quando si muove l’articolazione, quasi come se al suo interno ci fosse della sabbia. I frammenti e le scorie di cartilagine all’interno dell’articolazione creano dolore e infiammazione.
Un altro effetto dell’artrosi è la disidratazione della cartilagine. Proprio per questo si può ricorrere ad alcuni integratori specifici che hanno la funzione di reidratarla. Sto parlando dei GAG (glicosamminoglicani) tra cui i più famosi sono la condroitina e la glucosamina.
Questi integratori, ottenuti soprattutto dai crostacei, secondo alcuni studi potrebbero stimolare in parte la riparazione della cartilagine o comunque prevenirne l’ulteriore usura.
Queste molecole sono particolarmente idrofile, significa che sono capaci di attrarre acqua reidratando il tessuto cartilagineo, cosa fondamentale per la salute delle articolazioni.
Ovviamente è sempre bene chiedere il parere del proprio medico. Condroitina e glucosamina possono ad esempio interagire con i farmaci anticoaugulanti. In generale però sono integratori molto sicuri e senza controndicazioni.
Utilissimo associare a questi e al collagene anche un buon apporto di vitamina C. Senza di questa infatti non può avvenire la sintesi del collagene. E’ fondamentale quindi un buon apporto alimentare e un buon integratore di vitamina C a supporto della cartilagine.
Dott.Carlo Conte