Apriamo l’anno con il buon proposito di riuscire a rispondere a questa domanda nel migliore dei modi possibili. Quanto sei in salute da 1 a 10?
“Una persona normativa è una persona in grado di adattarsi all’infedeltà ambientale.”
Può sembrare una frase un pò poetica e un pò particolare ma se la analizzi con calma nasconde una grande verità. Che cos’è la salute se non il riuscire ad adattarsi al meglio all’ambiente esterno? Il riuscire a rispondere nel migliore dei modi a traumi, infezioni, stress emotivi?
L’ambiente ci mette sempre davanti a grandi sfide, spesso senza nemmeno rendercene conto, come nell’incontro con virus e batteri. Non è dunque in salute chi non si ammala mai. E’ in salute chi si ammala e recupera in fretta. La salute è un lusso biologico.
A differenze di una pietra noi siamo in grado di auto-riparare un taglio sulla pelle. Questa è una visione molto rivoluzionaria che cambia il punto di vista. La salute non è un oggetto da misurare con un salutometro ma la capacità di adattabilità di un soggetto all’ambiente.
Questo ragionamento è dimostrabile anche con un approccio più scientifico e meno filosofico di cui ti parlerò il prossimo mese.