Ti è mai capitato di sveglarti di notte sempre alla stessa ora? Conoscendo gli orari degli organi potrai capire il perché e quale organo ti sta avvisando di qualcosa.

Anche la medicina moderna sta rivalutando l’importanza di sincronizzarci con questi ritmi interni. Il corpo infatti attraversa tutta una seria di cicli, di cui il più famoso è quello mestruale delle donne. Quest’ultimo per di più è anche sincrono e molto simile al ciclo Lunare che dura non a caso 28 giorni.

Esistono anche altri cicli come quelli del cortisolo, dell’insulina, dell’istamina e così via. Conoscendo questi cicli e gli orari in cui un determinato organo è più attivo puoi imparare a leggere meglio i segnali del tuo corpo.

E’ per questo che nei prossimi articoli ti parlerò degli orari a cui corrispondono i vari organi con i relativi consigli utili. In questo articolo ti parlo della seconda parte della giornata.

15:00 – 17:00

VESCICA

Lavora, studia e bevi un thè! Questo è il momento migliore per lavorare in modo efficiente. Bere un thé e molta acqua è fondamentale per detossificare e stimolare vescica e reni.

17:00 – 19:00

RENI

Cena presto e recupera le forze. I reni in medicina cinese sono la nostra riserva di energia. Se ti senti affaticato chiediti se stai spendendo troppo le tue energie.

19:00 – 21:00

PERICARDIO

Socializza e divertiti. E’ il miglior momento per dare e ricevere attenzioni.

21:00 – 23:00

TIROIDE E GHIANDOLE SURRENALI

Rilassati, ascolta musica, leggi un libro.

A quest’ora evita di mangiare per non disturbare il sonno e dedicati ad attivanti rilassanti. Non è il caso di stimolare troppo il corpo. E’ preferibile non fare sport e praticare discipline come lo yoga, il tai chi e la meditazione.

Nel prossimo articolo ti parlerò degli organi che si attivano durante la notte.

Dott.Carlo Conte